Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum IT

Log in
updated 6:15 PM UTC, Mar 18, 2024

Lexicon Capuccinum (5)

 

Lexicon Capuccinum

Desideriamo informare i fratelli dell’Ordine che è stato riattivato e aggiornato il sito del nuovo Lexicon Capuccinum – www.lexiconcap.org - dove vengono pubblicate di volta in volta le voci da noi redatte relative alle circoscrizioni dell’Ordine che hanno già inviato le informazioni complete, nonché le…

La realizzazione

La sua realizzazione è stata affidata ad una commissione composta da: José Ángel Echeverría (direttore), Roberto Cuvato (segretario esecutivo), Salvatore Vacca, Miguel Anxo Pena González, Jan Bernd Elpert. Il min. gen., fr. Mauro Jöhri, nella Lettera Programmatica 2012-2018 all'Ordine, ha scritto in proposito: "È nostra…

Un primo strumento di investigazione

Questa nuova versione del Lexicon Capuccinum, che uscirà anche a stampa, vuole offrire ai frati dell'Ordine e ai ricercatori di storia cappuccina un primo strumento di investigazione su: frati, personaggi, circoscrizioni, conventi, missioni, e altri temi attinenti la sua tradizione. La lingua adottata è l’italiano.…

La storia e la spiritualità cappuccina

A ciò si aggiungono le voci su temi che riguardano la storia e la spiritualità cappuccina, affidate ad esperti, e che vanno dagli aspetti della vita quotidiana (l'acqua dei conventi, le farmacie ed erboristerie cappuccine), al pensiero e alle arti (filosofia, teologia, matematica, architettura, pittura,…

Dizionario bio-bibliografico

Il Lexicon Capuccinum, pubblicato in latino nel 1951, è un dizionario bio-bibliografico che, oltre alla bibliografia essenziale sui cappuccini più illustri e su altri personaggi che hanno avuto un rilevante influsso nell'Ordine, include le voci di tutte le circoscrizioni, missioni e conventi esistiti nell'Ordine lungo…
Diesen RSS-Feed abonnieren