Skip to content Skip to footer

VIII Consiglio Plenario dell’Ordine

La grazia di lavorare

  • Date:
  • Luogo: Italia, Roma, Collegio San Lorenzo da Brindisi

fr. Mauro Jöhri, Ministro generale

Nella lettera programmatica che vi ho inviato il 2 febbraio dell’anno in corso, ho annunciato che, in comunione con i fratelli Definitori, abbiamo deciso di indire un Consiglio plenario dell’Ordine con a tema “la grazia di lavorare”. In quell’occasione ho accennato brevemente alle motivazioni che hanno dato origine all’indizione di questo evento. In questo scritto desidero proporre alcuni approfondimenti sul tema e lo faccio condividendo con voi situazioni e fatti che appartengono alla mia storia personale. Fra non molto ringrazierò il Signore per il 50° anniversario di appartenenza all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e durante questo tempo ho assistito a molti cambiamenti. Ho vissuto la maggior parte della mia vita in Europa ed è evidente che gli occhi con cui guardo fatti ed eventi sono quelli di un europeo. Tuttavia posso affermare che la conoscenza dell’Ordine acquisita in sette anni nel servizio di Ministro generale, confermano che molti cambiamenti che riscontro in Europa, a motivo del processo di globalizzazione, stanno espandendosi progressivamente in tutti i continenti. Desidero inoltre sottolineare che il prossimo CPO dovrebbe tracciare una linea di continuità con i due immediatamente precedenti che ci hanno aiutato a riflettere sul tema: “Vivere la povertà in fraternità” e “Vivere la nostra vita fraterna in minorità”.

La riflessione sul lavoro ci pone in relazione con le fonti del nostro sostentamento e il lavoro che noi svolgiamo deve tenere presente due valori centrali della nostra vita: la fraternità e la minorità. Questi aspetti saranno approfonditi e sviluppati durante la preparazione dell’evento che desidero sia vissuta come un’occasione di dialogo e formazione per i frati.

Cari fratelli con gioia e speranza vive convoco l’VIII Consiglio plenario dell’Ordine, con a tema La grazia di lavorare, ad Assisi, presso il nostro convento “Cristo risorto”, dal 26 ottobre al 21 novembre 2015 

Dalla lettera del Ministro generale, del 1° novembre 2013

3 Comments

  • Frei Manuel Rito Dias
    Posted 24 Ottobre 2015 at 10:35

    Bom trabalho
    Aqui, em Fátima, pedimos a proteção da Virgem Maria

  • hermano Pastor Salvo
    Posted 27 Ottobre 2015 at 21:04

    Que el Señor acompañe el trabajo de los hermanos. Oramos por todos ustedes.

  • Troy De Los Santos
    Posted 5 Novembre 2015 at 15:26

    could you please publish the NAMES OF THE PARTICIPANTS OF THE PCO

Comments are closed.