Skip to content Skip to footer

Cardinale fra Luis Dri

Nella Misericordia del Padre

Pascual Domingo Dri (fra Luis) nacque a Federación (Entre Ríos, Argentina) il 17 aprile 1927. All’età di 11 anni entrò nel Seminario minore dei Frati Cappuccini nell’antica Provincia Rioplatense, ed emise la professione perpetua nel nostro Ordine nel 1948. Nel 1952 fu ordinato sacerdote nella Cattedrale di Montevideo. Dopo diversi servizi tra i poveri, prendendosi cura delle comunità in cui operò, realizzò la sua vocazione nel confessionale del Santuario di Nostra Signora del Rosario di Nueva Pompeya a Buenos Aires. Papa Francesco lo creò Cardinale il 9 luglio 2023, all’età di 96 anni. Come motto del suo stemma, scelse Compasivo y misericordioso, in riferimento al passo biblico di Gioele 2,13: “Il Signore è misericordioso e pietoso, lento all’ira e di grande misericordia”.

Proprio come Dio è compassionevole e misericordioso, fra Luis Dri ha abbracciato questa missione nella sua vita, cercando sempre di riflettere il Suo amore attraverso il Sacramento della Riconciliazione. Misericordia e compassione sono state le massime espressioni della sua eredità di pastore: fino all’ultimo giorno della sua luminosa memoria, si è preso cura con zelo dei fedeli che si avvicinavano a lui, essendo per loro un vero ed amato padre spirituale.

Fra Luis, è tornato alla Casa del Padre la sera del 30 giugno 2025, all’età di 98 anni, in Buenos Aires, Argentina.

Affidiamo la sua anima alla misericordia di Dio chiedendo la grazia dell’eterna partecipazione nella gloria del Signore Risorto Gesù Cristo, ed esprimiamo anche gratitudine per la sua vita di frate cappuccino, sacerdote e testimone vivente della gioia del Risorto che ha potuto elargire a tante persone come dispensatore di misericordia. La sua testimonianza ci rimane come lascito e come compito: continuiamo ad appassionarci al Vangelo e alla Persona di Cristo, lasciamoci toccare dall’amore di Dio per esserne – oggi e domani – strumenti, testimoni e ministri. Il Dio della vita conceda a questo nostro fratello generoso la meritata ricompensa per le sue fatiche.