Skip to content Skip to footer

Segreteria generale

Ogni giorno molti fratelli da tutto il mondo cappuccino cercano di mettersi in contatto con il ministro generale, i consiglieri o vari uffici della nostra curia generale, presentando le richieste, relazionando sulle attività, condividendo le gioie e i dolori della loro vita. Per facilitare questo contatto e renderlo più efficace esiste la segreteria generale composta da diversi fratelli che collaborano insieme ed aiutano il ministro generale e suo consiglio nel compiere loro servizio.

Composizione

Attualmente la segreteria generale è affidata a fr. Damian Philip Pereira (Provincia di Tamil Nadu, India), segretario generale, affiancato da  fr. Michele Mottura (Provincia del Piemonte, Italia) vicesegretario generale, e fr. Patrick McSherry (Provincia di Calvary, USA), responsabile per l’Archivio corrente e il Protocollo.

Indispensabile è anche la presenza e la collaborazione di 4 segretari di lingua:

fr. Antoine Haddad (Custodia del Vicino Oriente, Libano) – per il francese
fr. John Russo (Provincia de New Jersey, USA) – per l’inglese
fr. Umberto Losacco (Provincia di Genova) – per l’italiano
fr. Fergnan da Conceição da Silva (Provincia di Maranhão- Pará- Amapa, Brasile )- per il portoghese- spagnolo
I segretari di lingua aiutano il governo dell’Ordine facilitando il contatto sotto l’aspetto linguistico: nella preparazione delle lettere e dei documenti, nelle traduzioni, nel contatto immediato tramite i mezzi moderni della comunicazione. Il loro è anche un servizio di accoglienza nei confronti di chi arriva alla curia dalle rispettive aree linguistiche.

  • Damian Philip Pereira


  • Michele Mottura


  • John Russo


  • Patrick McSherry


  • Antoine Haddad

  • Umberto Losacco

    Umberto Losacco


  • Fergnan da Conceição da Silva