Skip to content Skip to footer

La tradizione francescana: “Recupero e innovazione”

II Convegno Internazionale di studi francescani, Università di Durham

Il 2023 annovera due significativi anniversari francescani – l’800° anniversario della conferma della Regola Bollata (la Regola di San Francesco propriamente detta) e il 150° anniversario della fondazione della Provincia cappuccina inglese. Il 2024 vedrà altri giubilei, tra cui gli 800 anni dell’impressione delle stigmate di San Francesco e dall’arrivo dei primi francescani in Inghilterra, e il 750° anniversario della morte di San Bonaventura.

Per questa ragione e per celebrare insieme il dono della storia francescana cappuccina in Gran Bretagna, nei giorni 12-13-14 marzo 2024, verrà realizzato il secondo Convegno internazionale di studi francescani, organizzato dall’Università di Durham, che si concentrerà sul tema del recupero e dell’innovazione della tradizione francescana.

Lo scopo di questo convegno è quello di esplorare le ricchezze e la diversità della tradizione francescana sia in termini teologici che storici, e il suo significato per il mondo di oggi. Il convegno è particolarmente interessato alle interpretazioni e alle espressioni francescane del “recupero”, inteso come recupero di idee che potrebbero essere andate perdute nel corso dei secoli ma che rimangono importanti, e dell'”innovazione”, nel senso di attingere ad aspetti della tradizione per affrontare contesti mutevoli e il rapporto tra i due. Un obiettivo specifico del Convegno sarà quello di evidenziare la natura distintiva della tradizione teologica, filosofica e spirituale francescana e il suo significato contemporaneo in relazione a un’ampia varietà di temi. La trattazione dei temi sarà interdisciplinare e presenterà lo studio di ricercatori in vari campi quali teologia, storia, studi letterari, filosofia, musicologia e storia dell’arte.

Tra i relatori sono:

Margaret Carney, OSF (St. Bonaventure University)

Johannes Freyer, OFM (University of San Diego)

Mary Beth Ingham, CSJ (Loyola University, Maryland)

John McCafferty (University College, Dublin)

William Short, OFM (University of San Diego e Collegium Sancti Bonaventurae, Roma)

Giuseppe Buffon, OFM (Pontificia Università Antonianum)

Maggiori informazioni sono disponibili su: www.tinyurl.com/franciscan24

Programma:

 ICON1