Skip to content Skip to footer

Il Prontuario della Procura generale 2025

Nell’anno giubilare 2025 viene pubblicato il nuovo «Prontuario della Procura generale dei Frati Minori Cappuccini», indirizzato in particolare ai Superiori maggiori, ai Segretari provinciali e ad altri fratelli dell’Ordine che devono porre atti giuridici o collaborare per alcune procedure; inoltre, ha l’umile speranza di essere uno strumento formativo. La precedente edizione era datata 2006.

 Esso vuole essere un semplice strumento e un pratico «manuale contenente i dati o le nozioni più importanti relativamente a una disciplina, ordinati in modo da renderne agevole la ricerca e la consultazione».

Il Prontuario contiene una parte dottrinale/teorica che prende spunto dal diritto universale (che in questi ultimi anni con Papa Francesco ha subito diverse variazioni) e dal nostro diritto proprio.

Il documento riporta la dottrina, il modo in cui si è chiamati a procedere e la modulistica relativa alle varie forme di separazione dall’Ordine. Con le stesse caratteristiche vi sono illustrati anche altri argomenti che la prassi e l’esperienza della Procura generale hanno visto essere diffusi ed importanti, argomenti che riguardano le persone, le case religiose e l’amministrazione dei beni.

Speriamo che il Prontuario possa essere di aiuto a chi se ne dovrà servire e che ogni fratello dell’Ordine possa trovarlo interessante. L’augurio è quello di trovarvi informazioni utili per svolgere il servizio di animazione e governo della propria Circoscrizione. La Procura rimane sempre disponibile per un aiuto, per fornire chiarimenti e per ricevere notizia di errori o concetti non espressi chiaramente.

Al momento viene edito in italiano e spagnolo; appena possibile uscirà anche nelle altre lingue con cui solitamente la Curia generale trasmette i documenti più importanti a tutto l’Ordine.

Roma, 12 maggio 2025

Memoria di s. Leopoldo Mandic,

“dispensatore di misericordia”

Fr. Albert D’Souza          procuratore generale        

Fr. Alfredo Rava             viceprocuratore generale