AUSTRALIA – Nelle prime ore di lunedì, 19 gennaio 2015, fr. Paul Hanbridge è passato tranquillamente all’altra vita accompagnato dalle preghiere della famiglia, degli amici e dei frati intorno al suo letto. Fr. Paul per diversi anni ha combattuto contro il cancro. Aveva 62 anni. Coloro che erano accanto a lui avevano proprio terminato la recita dei misteri della gioia del rosario, ed egli ha dato il suo ultimo respiro mentre veniva letto il capitolo 14 del Vangelo di Giovanni, il passo che aveva chiesto che fosse letto nel suo ultimo momento.
Fr. Paul mancherà molto a molte persone con cui è stato in contatto e che hanno sperimentato la sua azione nella loro vita – in Australia e all’estero – specialmente per la sua profonda visione e saggezza spirituale. Oggi un frate lo ha descritto come un autentico amico “aussie” ( australiano ) e uomo di fede, con animo francescano e grande senso dell’umorismo.
Fr. Paul ha fatto la sua prima professione religiosa fra i cappuccini nel 1974 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979 all’età di 27 anni. Durante la sua vita è stato in varie fraternità, fra cui Leichhardt, Wynnum, Plumpton, l’eremo di Murrurundi e la Curia generale a Roma. È stato parroco, sacerdote itinerante della Via Neocatecumenale, direttore dei postulanti, eremita, archivista e vicario nella comunità della Curia generale. Una delle belle cose che ci ha lasciato – e di cui i frati di lingua inglese di tutto il mondo gli sono grati – è la sua traduzione di documenti cappuccini (sia antichi che più recenti) dal latino e dall’antico italiano in inglese, molti dei quali possono essere trovati e scaricati in CAPDOX.
Fonte: www.capuchinfriars.org.au