Skip to content Skip to footer

E’ morto fr. Renato Gastaldi, già vice segretario generale e segretario della lingua italiana nella Curia generale

GENOVA, ITALIA: Si è spento nell’Infermeria dei frati Cappuccini a Genova – San Bernardino, all’età di ottantasei anni, fr. Renato Giulio Gastaldi, nato il 17 aprile 1928 a Cosio di Mendatica, in Valle Arroscia (IM).

Giurista insigne, laureatosi nel 1955 all’Università gregoriana in Diritto Canonico, nel 1966 è nominato Giudice al Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure.

Uomo di lettere, dotto e semplice, cattedratico in materie giuridiche e letterarie, scrittore, Vice Postulatore per la Causa di Beatificazione del Servo di Dio P. Umile Bonzi da Genova, servì la Provincia Ligure come Definitore e fu al tempo stesso, per innumerevoli anni, cappellano e “angelo custode” dei bimbi ricoverati all’Ospedale Gaslini di Genova.

Chiamato a Roma dal Ministro Generale fr. Flavio Roberto Carraro e poi da fr. John Corrivau, per 17 anni, dal 1978 al 1995, fu membro della Fraternità della Curia Generale, come vice segretario e segretario per la Lingua Italiana. Rientrato a Genova, fu sempre apprezzato, sia per la stima che godeva sia per la stima che donava ai confratelli e a quanti lo circondavano. Lascia il ricordo di un francescano schietto e puntuale, umile e laborioso, trasparente, buono e cortese. Il Signore lo accolga nella sua gioia e nella sua pace.