Skip to content Skip to footer

“Il sito web: spazio per conoscerci e per la crescita personale”.

Ministro Generale fr. Roberto Genuin

Sapete qual è l’aspetto che più volte mi fa innervosire, quando vado in cerca di qualcosa in Internet o voglio aprire qualche servizio elettronico e mi chiedono la password. Ogni volta chiedono la password – centomila password bisogna ricordarsi – e poi magari apri quell’app che se si è lasciato per lungo tempo di usarla, la vuoi riusare, la password è scaduta, quindi inserisci la password, devi rifarla di nuovo; mi fai innervosire così tanto quando non riesco a trovare immediatamente quello che cerco.

È una battuta, però l’Ordine in questi mesi, con i suoi incaricati ha fatto uno sforzo molto grande per ovviare anche a queste problematiche per cercare di riformulare il nostro sito in maniera tale che sia più agevole (il sito dell’Ordine), sia più agevole consultarlo e più facile individuare, più piacevole anche da individuare.

Allora la raccomandazione è questa, provate a guardare il nuovo sito dell’Ordine. Provate a guardare non solo per vedere quanto è bello, ma per vedere quanti contenuti molto importanti ha. È una grande sfida questa, e non credo che sia solo per noi: è per il mondo intero, ma anche per noi cappuccini è una grande sfida il conoscerci, il far arrivare quello che l’Ordine fa, produce, i mezzi che mette a disposizione per la crescita di tutti. È una grande sfida sulla quale continuiamo a batterci – credo che anche questo sia un modo per rinnovare la nostra adesione al Signore nel contesto attuale con le metodologie attuali, a 500 anni con gli anniversari, con gli 800 anni della morte di Francesco il prossimo anno. Credo che sia anche questo uno dei mezzi per animare l’Ordine nei diversi luoghi dove siamo. Però, perché l’animazione risulti efficace, occorre che ciascuno prenda atto degli strumenti che possiamo avere sempre aggiornati. Il sito da tanti anni è stato fatto, aveva bisogno di un profondo lavoro. Sarò curioso anch’io di vedere come sarà fatto perché col vecchio sito anch’io ho avuto qualche difficoltà qualche volta a raggiungere qualche documento, vediamo se sono stati così bravi da fare in modo che adesso ci sia tantissimo materiale (che c’è!), ma sia soprattutto facilmente raggiungibile, sia di uso per tutti, non solo di uso tecnico, forse anche per la crescita personale. È utile ‘perdere’ qualche tempo per leggere qualche documento, leggere qualche nostra storia, vedere quello che i frati cappuccini fanno per il mondo, è utile perché allora il nostro cuore si riempie di vivacità, di forza, di speranza. Mi raccomando fatene buon uso, e buon inizio a questo nuovo sito dell’Ordine.