ROMA, Italia – In Curia Generale, dal 7 al 17 gennaio, si è radunato il Consiglio generale dell’Ordine giunto alla sua nona sessione ordinaria.
In tale circostanza c’è stata l’audizione di alcuni responsabili d’Ufficio e l’esame delle Relazioni riguardanti le attività svolte nel 2013 da Istituzioni, Uffici e case dipendenti dal Ministro generale. Contestualmente sono state decisi alcuni provvedimenti in funzione del Collegio San Lorenzo da Brindisi, della Solidarietà Economica Internazionale, della Segreteria Generale, di alcune Circoscrizioni dell’Ordine, di due Commissioni e del gruppo redazionale delle Costituzioni.
Circa il Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi, sono state approvate le borse di studio per l’anno 2014 a favore di nuovi studenti.
Nell’ambito della Solidarietà Economica Internazionale è stata esaminata la bozza dello Statuto aggiornato e sono stati operati alcuni cambiamenti nel settore delle responsabilità: fr. Aklilu Petros (Custodia generale dell’Etiopia) è stato nominato Promotore della Solidarietà, e fr. Alejandro Nuñez Ennabe (Custodia generale Guatemala-Honduras-El Salvador) è stato nominato Segretario della Solidarietà Economica.
Nella Segreteria generale, fr. Damian Philip Pereira (Provincia di Tamil Nadu Sud) è stato nominato Vicesegretario generale al posto di fr. Oscar Fernández-Prada (Provincia del Perù), attuale segretario di lingua spagnola, che prossimamente rientrerà nella sua provincia d’origine.
La Domus praesentiae del Malawi sarà elevata a custodia il giorno 15 febbraio 2014, e le Province di Venezia e di Trento si uniranno il 3 marzo 2014 creando un’unica Provincia di Venezia. Nell’ultima riunione del Consiglio generale sono stati nominati i rispettivi superiori maggiori e i consiglieri di cui l’annuncio si farà nei giorni della proclamazione delle nuove circoscrizioni.
Sono stati discussi i primi frutti del lavoro della Commissione preparatoria dell’VIII CPO la quale si è incontrata nei giorni 4-6 gennaio u.s., con il progetto di un questionario da inviare ai frati dell’Ordine.
E’ stata nominata una Commissione per Giustizia, Pace ed Ecologia nelle persone dei fratelli: James Donegan (Provincia di New York-New England), Darwin-Francisco Orozco Orozco (Custodia dell’Ecuador), John Corneli Sulley (Provincia della Tanzania), Henryk Cisowski (Provincia di Cracovia, Polonia) e Jacob Babichan Kaniyarasseril (Provincia di Krist Jyoti, India).
In vista della pubblicazione del testo delle rinnovate Costituzioni e delle Ordinazioni dell’Ordine è stato creato un gruppo di fratelli responsabili per la redazione, lettura e correzioni del testo italiano: fr. Ermanno Ponzalli (Provincia Toscana), fr. Luca Bianchi (Provincia della Lombardia), Luca Casalicchio (Provincia Romana) e fr. Roberto Pasolini (Provincia della Lombardia).