«Mentem illuminare et cor inflammare»
Siamo in cammino verso l’anniversario della nascita del nostro Ordine. Un avvenimento favorevole per coinvolgere tutti i frati sparsi nel mondo a vivere questo tempo come un’occasione privilegiata di rinnovamento.
La celebrazione del V Centenario della Riforma Cappuccina è un’occasione per rinnovare in ciascuno dei frati dell’Ordine il desiderio di fedeltà alla nostra identità carismatica, per illuminare la nostra mente, cioè ricordare chi siamo e quali sono le caratteristiche fondamentali del nostro stile di vita, e per infiammare il nostro cuore, cioè vivere con intensità e gioia ciò che siamo.
Il logo realizzato per il 500° anniversario della nascita dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini (1528–2028) è un progetto grafico che fonde elementi capaci di coniugare memoria storica e slancio verso il futuro, con una comunicazione visiva moderna, tratteggiando il cammino di un Ordine che, a cinquecento anni dalla sua nascita, ha ancora qualcosa da dire al mondo di oggi. L’elemento grafico principale del logo è costituito dal disegno di due frati in cammino e sintetizza l’idea della fraternità che continua ad andare avanti dopo 500 anni dalla nascita dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
L’immagine originale, tratta dall’Atlante Cappuccino di SILVESTRO DA PANICALE del 1632, è stata semplificata e adattata in linee essenziali e decise, di colore marrone. L’antico disegno è, in questo modo, reso moderno alla vista e può ancora avere opportunità di comunicare, rendendo visibile un percorso tra l’antico e il nuovo, all’interno dell’arte e della tradizione cappuccina. I profili dei due Cappuccini in cammino sono stati posti su una linea abbozzata che richiama l’idea di una strada e, come elemento grafico, divide il pittogramma dal logotipo.
Come già detto, l’immagine dei due Cappuccini qui proposta manifesta sia l’idea della fraternità come diversità, presentando diversi elementi in ogni singolo frate quali il bastone, il cappuccio e la borsa da questuante. Le due sagome sembrano interagire, oltre che muoversi in armonia, collaborando in un’azione sinergica e guardando verso il futuro. Nel complesso il logo, reso attraverso un tratto minimalista, non grida «siamo qui da 500 anni!», ma dice: «stiamo ancora camminando».
Ringraziamo fr. Angelo Minacapilli della Provincia di Sicilia per il suo contributo nella realizzazione del Logo per l’anniversario della Riforma.