Skip to content Skip to footer

II Assemblea Ordinaria della Conferenza dei Cappuccini di Hispanoamerica

“Sotto la guida dello Spirito Santo, per riflettere sulle diverse presenze cappuccine”

Dal 27 febbraio al 3 marzo 2023 si è svolta la II Assemblea Ordinaria della Conferenza dei Cappuccini di Hispanoamerica – CCH. Questa Conferenza riunisce i Superiori Maggiori di 21 Paesi di lingua spagnola del continente americano.

Riuniti a Santo Domingo e accompagnati dai Presidenti della NAPCC (Conferenza degli Stati Uniti) e della CCB (Conferenza del Brasile) e dal Vicario generale dell’Ordine, fr. José Ángel Torres, si sono vissuti giorni di autentica fraternità francescana. Sotto la guida dello Spirito Santo, i frati riuniti hanno riflettuto sulla nostra realtà nelle diverse presenze cappuccine. Inoltre, sono state approfondite le conclusioni del 1° Incontro Panamericano, che ci ha portato a pensare alla nostra vocazione in modi nuovi.

In questo incontro è stato anche condiviso il cammino dei diversi Segretariati della Conferenza, che sono Missione, Formazione, GPIC e Comunicazione, con il desiderio di migliorare il nostro lavoro per servire sempre meglio la Chiesa e annunciare il Vangelo.

Guardando ai percorsi di collaborazione in America, è stato analizzato il tema della formazione iniziale e, accompagnati da fr. Edison Capellán, si è riflettuto su nuovi percorsi per la pastorale vocazionale. La formazione iniziale e la pastorale vocazionale sono punti forti che motivano all’impegno per continuare a dare una vera testimonianza del nostro carisma. Infine, hanno ringraziato Dio per questo momento, che è diventato un soffio di vita per i Cappuccini di quest’area, chiedendo a Lui, sommo bene, la grazia di far vivere tutto ciò per cui si è pregato e su cui si è riflettuto in questa Assemblea.

 image.jpeg