Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum ES

Log in
updated 9:26 AM UTC, Mar 19, 2024

 

Chi siamo

Siamo fratelli, viviamo in fraternità, preghiamo individualmente e in comune, condividiamo insieme pasti e tempo, aiutandoci vicendevolmente a crescere, come in una famiglia. Le nostre comunità, che si chiamano fraternità, sono luoghi di gioia e di ospitalità.

Siamo una fraternità evangelica. Gesù di Nazaret è la nostra guida per condurre una vita semplice e umile in mezzo al popolo. La vita di Cristo, la sacra Scrittura, san Francesco e i suoi scritti costituiscono la nostra ispirazione.

Da Gesù siamo inviati a predicare Vangelo, prima di tutto con l'esempio della vita, in molti modi pratici: preghiera e contemplazione, lavoro pastorale, servizi sociali, ministeri di assistenza, attività missionarie, pubblicazioni e informazione...

Vita in fraternità

Frati e fraternità locali Per circa gli 10.500 frati presenti in più di 100 paesi differenti l'appartenenza all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini si realizza prima di tutto nella condivisione di vita di tutti i giorni nell'ambito di una fraternità locale. Il nostro Ordine conta più…

Francesco d'Assisi

È probabilmente il santo più conosciuto e popolare, che ancor oggi affascina molte persone, in particolare poeti e pittori; quanti si dedicano ai poveri e alla tutela dell’ambiente naturale. Giovanni Bernardone - questo era il suo vero nome e cognome - nacque ad Assisi nel…