La Custodia generale di Sibolga diventa Provincia
La Provincia cappuccina di Sibolga (nata il 21 febbraio 1994), che ha come patrono San Fedele da Sigmaringen, ha iniziato a lavorare con il suo provincialato a Gunungsitoli-Nias. Negli anni successivi è emersa l’idea di dividere la Provincia in due parti, e l’8 dicembre 2010 è stata avanzata questa proposta durante la visita del Ministro generale fr. Mauro Jöhri e del Definitore generale fr. John Anthony. La ragione principale della divisione era di tipo geografico, cioè l’ampia superficie e la distanza tra Sibolga e Nias, separate da un ampio mare. Il Capitolo provinciale del 2012 ha presentato una petizione al Ministro generale per dividere la Provincia cappuccina di Sibolga in due Province, ossia Provincia delle Isole Nias e Provincia di Sibolga. Tuttavia, il Ministro generale fr. Mauro Jöhri e il suo Consiglio, nel settembre 2013, hanno ritenuto che la Provincia cappuccina di Sibolga dovesse essere divisa in due Custodie generali e non in due Province. In seguito, con il Decreto del Ministro generale del 10 aprile 2015, sono nate le Custodie generali di Nias e di Sibolga (Prot. N. 00335/15).
Alcuni anni dopo la divisione, a causa della crescita della Custodia di Sibolga, si è iniziato a discutere sulla possibilità di erigere una Provincia. Se ne è parlato durante il Capitolo straordinario del febbraio 2022 ed è stata inviata una richiesta al Ministro generale. Il Ministro generale ha risposto positivamente con lettera del 18 giugno 2022 (Prot. N. 00357/22). Nell’ottobre 2022 è stata istituita una Commissione preparatoria per esaminare le questioni amministrative e pratiche in vista dell’erezione della Custodia generale a Provincia. Dopo il Capitolo del novembre 2024, è stata presentata al Ministro generale una relazione sull’andamento dei preparativi.
Accogliendo la richiesta del Custode, il Ministro generale e il suo Consiglio, nella riunione del gennaio 2025, hanno incaricato fr. William Chang, Consigliere generale, di condurre una Visita pastorale della Custodia, che si è svolta dal 22 al 29 gennaio 2025.
Dopo aver ricevuto il voto favorevole della Conferenza (PACC) con lettera del 1° gennaio 2025 (Prot. N. 00002/25) per elevare lo status della Custodia generale di Sibolga a Provincia, il Ministro generale e il suo Consiglio hanno preso in considerazione i risultati della Visita pastorale e hanno formalmente approvato il cambio di status di questa Circoscrizione: da Custodia generale a Provincia. In data 05 agosto 2025 è stata eretta la Provincia di Sibolga alla presenza del Ministro generale fr. Roberto Genuin, del Vicario generale fr. Silvio do Socorro de Almeida Pereira e dei Consiglieri generali fr. William Chang e fr. Robert Williams, oltre a molti frati indonesiani. La nuova Provincia ha la sua sede ufficiale a Kota Sibolga.
Provincia di Sibolga, Indonesia
MP: Br. Yoseph Sinaga
VP Br. Bonifasius Langgur
2C: Br. Wilhelmus Sibagariang
3C: Br. Yulius Simatupang
4C: Br. Sebastianus Sihombing