Testimoni del Vangelo in Africa
I Ministri generali degli Ordini OFMCap, OFMConv e OFM hanno scelto il continente africano come sede per il Corso di formazione Missionaria di quest’anno. I Segretariati per l’Evangelizzazione e le Missioni dei tre Ordini hanno organizzato il Corso in Uganda, dal 15 giugno al 10 agosto, presso il Santuario dei Martiri Ugandesi a Munyonyo, dove i Frati Conventuali gestiscono una grande struttura.
Ogni Ordine ha potuto inviare cinque frati per partecipare al Corso. Gli animatori sono tre frati (OFM, OFMConv e OFMCap) che avevano già partecipato ad un medesimo Corso tre anni fa.
Ogni settimana i partecipanti approfondiscono, con l’aiuto di un docente qualificato, le tematiche più rilevanti per la preparazione alla missione nel contesto africano. Nei fine settimana, i frati visitano opere missionarie che aiutano a concretizzare e illustrare i contenuti appresi durante la settimana.
L’apertura del corso è stata presieduta da fr. Mariosvaldo Florentino, Segretario generale per l’Evangelizzazione e la Missione dei Cappuccini, mentre la conclusione sarà presieduta da fr. Carlos A. Trovarelli, Ministro generale dei Frati Minori Conventuali. Questo Corso rappresenta una bella opportunità di fraterna sinergia tra i tre Ordini e un chiaro esempio di come, unendo le forze, possiamo collaborare in molte iniziative dove il nostro carisma comune ci chiama a servire.
