PITTSBURGH, USA – L’ex Definitore generale, fr. William “Bill” Wiethorn, è morto l’8 ottobre 2014 a Pittsburgh, in Pennsylvania, poco tempo dopo di aver avuto la diagnosi di una forma incurabile di cancro. Aveva 74 anni.
William era entrato nel noviziato dei Cappuccini nel 1960 e aveva emesso la prima professione il 14 luglio 1961. Dopo aver completato gli studi d filosofia a Herman, in Pennsylvania, studiò teologia al Capuchin College a Washington, DC, e venne ordinato sacerdote il 22 ottobre 1966.
Fu eletto Definitore generale nel 1994 dopo di aver svolto il servizio di Ministro provinciale della Pennsylvania per due anni. Come membro del Definitorio generale dal 1994 al 2000 ebbe la responsabilità principalmente delle giurisdizioni dell’Ordine dell’America del nord e di quelle di lingua inglese dell’Europa. Amava visitare i frati e fu edificato dalla loro eroica vita nelle aree particolarmente difficili del mondo. Con impegno e serenità fece spesso i lunghi viaggi richiesti dal suo servizio, sempre vicino ai frati con il suo meraviglioso sorriso e il suo fraterno incoraggiamento.
Sia prima che dopo il periodo in cui fu Definitore generale, William svolse vari lavori nella sua Provincia: fu promotore vocazionale, maestro dei novizi, direttore di formazione nel Capuchin College e impegnato nel ministero pastorale. Negli ultimi anni fu amministratore del Santuario della Conversione di san Paolo a Cleveland, in Ohio, e Delegato episcopale per i religiosi nella diocesi di Cleveland.
Padre Bill sarà ricordato per la sua grande capacità di avere amici, sempre pronto ad aiutare con autentico affetto. Fu un “uomo della gente”, che attraverso gli anni mantenne relazioni amichevoli fino agli ultimi mesi e settimane della sua vita.