Corso Interfrancescano Online 2025
Roma, ITALIA — Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione con l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA). Anche noi francescani siamo chiamati a comprenderla e ad utilizzarla a favore della nostra missione evangelizzatrice. Papa Leone, nei pochi mesi di pontificato, ha più volte richiamato l’attenzione su questo tema. Egli afferma che l’IA è «senza dubbio un prodotto eccezionale del genio umano», ma sottolinea che «vi è un urgente bisogno di una seria riflessione sulla sua intrinseca dimensione etica e sul suo uso responsabile».
Per mandato dei Ministri Generali dei Frati Minori, dei Frati Minori Conventuali, dei Frati Minori Cappuccini e del TOR, i Segretari Generali per l’Evangelizzazione e le Missioni stanno organizzando un Corso Online su “Intelligenza Artificiale ed Evangelizzazione”, che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle 12:00 (orario di Roma), con traduzione simultanea in italiano, inglese, spagnolo, francese e polacco.
Programma:
– 18 novembre: Prof. Jesús Alberto Solano Gómez (ZTH Zurigo), esperto in IA: “Cos’è l’Intelligenza Artificiale?”
– 19 novembre: Fra Paolo Benanti, TOR: “Le questioni etiche dell’IA”
– 20 novembre: Fra Giulio Cesareo, OFMConv: “L’uso dell’IA nell’evangelizzazione”
Ogni giornata prevede uno spazio per domande e approfondimenti.
Per partecipare, i frati dei quattro Ordini sono invitati a iscriversi, se possibile come fraternità, tramite il seguente modulo: https://form.jotform.com/ofmcap/corso-missionario-online-2025.
