Uno spazio per la riflessione internazionale
Nei giorni 25 e 26 settembre 2025, presso la Curia Generale a Roma si sono riuniti i Presidenti delle 9 Conferenze dell’Ordine. Hanno partecipato all’incontro anche il Ministro generale unitamente al suo Consiglio.
In agenda erano posti alcuni temi: dapprima una sintetica presentazione delle Conferenze (il cammino che stanno sviluppando in questo tempo, i punti di forza e le difficoltà che si trovano ad affrontare in questo tempo – la formazione, la collaborazione fraterna, ecc.), e alcuni temi più specifici quali la missionarietà, la Tutela dei Minori e adulti vulnerabili.
Sono poi stati affrontati alcuni temi relativi al cammino dell’Ordine, come ad esempio il prossimo Incontro dei Fratelli Laici, e il IX Consiglio Plenario dell’Ordine che si terrà il prossimo anno e che è già stato avviato con il primo sussidio per raccogliere le opinioni e le riflessioni di tutti i fratelli nel mondo sulla missione, la collaborazione e le fraternità di San Lorenzo da Brindisi. Inoltre, sullo sfondo del cammino dell’Ordine c’è la preparazione, appena cominciata, per il V Centenario dell’Ordine nel 2028.
L’ultima parte dell’incontro è servita per raccogliere le indicazioni che i Presidenti hanno offerto sia su questi temi, sia su altri aspetti sui quali hanno voluto portare l’attenzione del Ministro generale e Consiglio. Il buon clima fraterno tra i partecipanti all’Incontro e la buona accoglienza dei frati della Curia generale, hanno contribuito a rendere fruttuoso l’incontro.