Skip to content Skip to footer

V Centenario della Riforma Cappuccina 1528-2028

Chiamati ad illuminare la mente e infiammare il cuore della nostra identità carismatica

Cari Fratelli,

Pace e Bene!

Ci stiamo avvicinando al 500° anniversario della Riforma Cappuccina. Desideriamo che questo anniversario sia un’occasione propizia di rinnovamento spirituale e di crescita personale e comunitaria secondo i valori e il carisma del nostro Ordine, non solo una grande celebrazione da vivere in un giorno specifico. A tal fine, proponiamo un percorso di preparazione volto a coinvolgere tutti i nostri frati sparsi nel mondo affinché, insieme come fraternità universale, possiamo fare di questo tempo un tempo di grazia, un grande slancio per un nuovo inizio. Ricominciare non significa abbandonare il passato, rompere con la storia, ma proseguire il cammino con rinnovato fervore e il desiderio di continuare a testimoniare al mondo la bellezza del nostro carisma.

Durante l’ultima riunione del nostro Consiglio Generale, tenutasi a Roma dal 16 al 27 giugno, tra i temi discussi, abbiamo approvato il programma dell’Incontro dei Fratelli Laici, che si terrà a Roma dal 3 al 10 novembre 2025. È stato inoltre nominato il comitato preparatorio per il IX CPO, che si terrà a Roma dal 10 al 31 ottobre 2026. Abbiamo anche approvato il Progetto per il 500° anniversario della Riforma Cappuccina. Questo include una serie di eventi e programmi a livello di Ordine, e ve lo presento come guida nella preparazione al grande anniversario del nostro Ordine. Questo progetto cerca di integrare i vari incontri e attività sulla base di un tema centrale: la nostra identità carismatica. Infatti, il tema centrale del progetto è questo: mentem illuminare et cor inflammare.

È vero che negli ultimi anni abbiamo celebrato i centenari francescani e ancora ci attende quello del 2026. Molte sono le attività in corso, sia a livello internazionale della Famiglia Francescana, sia a livello delle Conferenze e delle singole Circoscrizioni del nostro Ordine. Il Progetto per il 500° anniversario della Riforma Cappuccina vuole essere uno strumento di animazione per il nostro Ordine, coinvolgendo tutti i nostri fratelli, ma anche, secondo le possibilità e la fattibilità, le Suore Clarisse Cappuccine e i vari Istituti affiliati al nostro Ordine, l’OFS e la GiFra.

Elementi grafici: https://drive.google.com/drive/folders/1zBG9Z0Ikr5_NvntR0Ylh3FUIf9UTY2bE?usp=sharing