Per tenere il passo attraverso le autostrade digitali
Il sito web dell’Ordine ha indossato un nuovo abito digitale. Il restyling di www.ofmcap.org segna una svolta digitale dell’Ordine per rispondere non solo alle esigenze dei costanti cambiamenti delle tecnologie di informazione e comunicazione, ma soprattutto per migliorare l’accessibilità e fruibilità dei contenuti multimediali pervenuti dal mondo cappuccino ed ecclesiale. Come si è riflettuto all’interno dell’Ufficio Comunicazione della Curia Generale, “il rinnovamento del sito nasce dal bisogno di tenere il passo con la velocità e la creatività con cui le informazioni viaggiano attraverso le autostrade digitali”.
Il sito web dell’Ordine era stato aggiornato con una forma multimediale e informativa nel 2007 con l’obiettivo di stare al passo con i cambiamenti digitali del momento, oltre a trasmettere più rapidamente le notizie, i documenti e i comunicati ufficiali dell’Ordine
Il nuovo sito che è stato presentato ufficialmente il 21 giugno 2025 è frutto di un intenso e lungo processo di aggiornamento che ha visto nel 2016 la sua ultima veste, rimasta in uso fino a pochi giorni fa. Il cambiamento di circa 10 anni fa era motivato dal bisogno di garantire ai frati l’accesso agevolato all’informazione in contrapposizione con la lentezza della posta. Oggi gli strumenti tecnologi ci offrono altre sfide che vanno affrontate attraverso l’adattamento alle nuove realtà di comunicazione in un mondo contemporaneamente fluido e convergente. Così, la ricca diversità del nostro Ordine troverà uno spazio di espressione attraverso l’utilizzo di un linguaggio grafico e di uno spazio digitale convergente.
Con tali cambiamenti, il nuovo sito permetterà di dare maggiore accessibilità ai documenti, alle notizie, agli articoli che per tanti anni sono stati trasmessi a tutto l’Ordine. Sfruttando le recenti innovazioni dello spazio cibernetico caratterizzato da una costante interazione tra gli utenti, il nuovo sito vuole anche essere uno spazio per portare gli eventi più significativi dell’Ordine alle Circoscrizioni e dalle Circoscrizioni all’Ordine.
Nel compiere il mandato del Signore a “leggere i segni dei tempi”, l’Ordine offre oggi al mondo questo nuovo paramento digitale affinché la testimonianza e l’espressione carismatica dei frati possa trovare spazio di espressione e di vita aperto a tutti, in un mondo in continuo mutamento.
Un doveroso ringraziamento a tutti i visitatori, che hanno pazientato nelle scorse settimane a causa dei rallentamenti e poi sospensione del precedente sito, e a tutti voi che vi siete connessi. Il grazie di fondo, però, è rivolto a coloro che hanno realizzato il nuovo sito: l’Ufficio di Comunicazione e l’Ufficio Informatica della Curia generale con il lavoro di fr. Francisco Javier Castillo Ramírez e fr. Joaquim José Hangalo e altri collaboratori esterni. Infine, il ringraziamento va al Ministro Generale e Consiglio che hanno promosso il lavoro.