Desideriamo rivolgere un invito a tutta la famiglia cappuccina per questo anno giubilare.
Quest’anno la Giornata della Famiglia Cappuccina si celebra nel contesto del Giubileo Ordinario dei 2025 anni dallIncarnazione, degli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco e del cammino verso la celebrazione dei 500 anni della Riforma cappuccina.
Proponiamo di celebrare quest’anno la IX Giornata dei Cappuccini tramite un pellegrinaggio della Famiglia Cappuccina locale ad una Chiesa giubilare, meditando sullessere anche noi Pellegrini di Speranza, alla luce del Cantico delle Creature e della spiritualità della nostra riforma. Vi invitiamo a programmare questa iniziativa dalle nostre Regioni e fraternità per celebrare insieme la grazia del nostro carisma.
In questa cornice di motivazioni ci sarà un pellegrinaggio e celebrazione anche a Roma.
Il pellegrinaggio sarà venerdì 4 luglio 2025 e verrà presieduto dal nostro Ministro generale fr. Roberto Genuin. Partiremo da Piazza Pia (inizio di Via della Conciliazione) alle 7.30 e alle 9.00 celebreremo l’Eucaristia all’altare della Cattedra nella Basilica Vaticana. Sono invitati tutti i frati presenti a Roma o che possono venire, tutti gli altri religiosi e religiose degli Istituti legati a noi e che con noi formano la grande famiglia cappuccina. Chi vuole unirsi a noi a Roma deve registrarsi al seguente link.