La Commissione delle Comunicazione della Conferenza dei Cappuccini in Brasile (Comunicap) si è riunita nella città di Belém (PA) dal 28 al 30 marzo 2025. Al di là delle questioni tecniche e formative, gli incontri del Comunicap riflettono il desiderio di creare fraternità, con particolare attenzione al modo di comunicare.
Fr. Silvio de Almeida, Vicario generale, ha parlato dell’importanza della Commissione e della necessità di incontrarsi per discutere di questioni attuali. Animati dal Governo generale, i frati presenti hanno riflettuto sulle realtà di ciascuna delle Circoscrizioni brasiliane, su come stanno superando le difficoltà e celebrando i progressi in merito alla comunicazione.
Inoltre, sono state riorganizzate le équipe all’interno di Comunicap e sono state precisate le mansioni di ciascuna. Alla luce delle parole del Santo Padre, si è riflettuto sull’influenza dell’intelligenza artificiale sui nostri processi di comunicazione e sulla necessità di un’ampia riflessione sul tema come Ordine, aprendo la possibilità ad altri frati di partecipare.
L’incontro è stato anche un momento di condivisione e di celebrazione della vocazione dei frati e si è concluso con l’augurio di ritrovarsi presto.