Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum

Log in
updated 3:01 PM CEST, Jul 17, 2018

Il convento della Consolazione

Brevi cenni storici della chiesa e del convento.

Il convento della Consolazione ha il grande vantaggio di trovarsi nel centro storico della città, e questa posizione offre la possibilità di raggiungere facilmente le diverse Università Pontificie o gli Uffici di lavoro. Nonostante la sua posizione centrale, conserva comunque un ambiente tranquillo non essendo adiacente a una strada principale del traffico di Roma.

La Chiesa santuario di Santa Maria della Consolazione è un raro caso di fusione di tre chiese dedicate alla Beata Vergine: Santa Maria in Portico, Santa Maria delle Grazie e Santa Maria della Consolazione (1506). Di qui la presenza di tre croci nello stemma e in altri luoghi e manufatti.

I Frati Cappuccini hanno prestato il loro servizio pastorale a partire dalla seconda metà del secolo XVI, come si deduce da un'iscrizione di un affresco della sala piccola, a metà scala. Molti santi del ‘500 e ‘600 hanno sostato nell'ospedale e nella Chiesa: sempre si ricorda, ad esempio, il servizio ai malati e la morte di san Luigi Gonzaga, come anche il ricovero di Caravaggio in seguito ad una risa. Dal 1897 al 1947 vi fu impegnata la Provincia Romana dei Cappuccini. Dal 1948 gli ambienti sono abitati da strutture nazionali collegate ai Frati, prima tra queste il Centro nazionale del TOF di obbedienza cappuccina. Dal 1967 la gestione è passata alla Conferenza dei Ministri Provinciali d'Italia, e dal gennaio 1995, la Casa dei Frati è anche sede legale dell'Associazione C.I.M.P. Cap. Nel 2001 è in atto una Convenzione tra la Curia Generale dei Cappuccini e il Vicariato di Roma in seguito alla regolarizzazione canonica delle Chiese Rettorie dell'Urbe. Con breve parentesi di governo, da parte della C.I.M.P. Cap. e Curia Generale all’inizio del 2015 ritorna nuovamente sotto la guida della Curia Generale dell’Ordine.

Frati Minori Cappuccini
Piazza della Consolazione
00186 Roma
Italia
Tel. +39 066784654
Pagina web

Mais nesta categoria: « Casa de Frascati